Ricerca idee regalo

Età
Sesso
Occasione
Prezzo


Pasta da modellare, argilla

La pasta da modellare è una forma di gioco e creatività vecchia come l'uomo; è un'attività che da sempre i bambini hanno fatto in modo naturale e istintivo. Una vecchia interpretazione della pasta da modellare è rappresentata dalla pasta di sale, un modo casalingo molto semplice e tuttora molto diffuso e utilizzato per realizzare una pasta modellante che si indurisce dopo un certo tempo.
Sul mercato esistono diversi tipi di pasta da modellare: si va dal classico Das, una sorta di argilla sintetica, che è la pasta per modellare più conosciuta e diffusa da bambini, hobbisti ma anche da professionisti. E' costituita da una base minerale che esposta all'aria indurisce senza necessità di cottura. Consente di realizzare oggetti solidi e robusti ed è particolarmente indicato per applicazioni su diversi supporti di materiali diversi.
Per ragazzini già più cresciuti si può scegliere anche la più "professionale" argilla, che consentirà anche di poter essere cotta e smaltata per dare luogo alla vera e propria ceramica.
Per i bambini più piccoli esistono poi tipi di pasta da modellare più indicati, disponibili in vari colori vivaci che stimolano la loro curiosità e creatività; un prodotto molto noto in questo senso è il Pongo, che è diventato ormai sinonimo di questo tipo di prodotti.
Nel caso di bambini molto piccoli occorrerà ovviamente porre attenzione al tipo di prodotto che si vuole regalare scegliendo tra quelli atossici e che se anche ingeriti non siano nocivi per loro.
In definitiva la pasta da modellare, nelle sue varie interpretazioni rappresentata un ottima idea per un regalo creativo e che permette di stimolare e sviluppare la fantasia e creatività.